L’atletica leggera è uno sport olimpico che comprende diverse specialità, originate fondamentalmente da quattro movimenti basilari: lanciare, saltare, correre e camminare.

Per comprendere meglio quali sono e come si svolgono le specialità di atletica leggera, andremo ad analizzarle suddividendole in 4 specialità: lanci, salti, corse (compreso la marcia) e le prove multiple.

Atletica leggera Discipline

🏃🏻‍♂️ Atletica leggera Corsa

Di questa disciplina fanno parte le gare di velocità (100, 200 e 400 metri), le gare di mezzofondo (800, 1500, 3000, 5000 e 10000 metri piani e 3000 metri siepi), le gare ad ostacoli (100 metri femminile, 110 metri maschile e 400 metri), le gare di staffetta (4×100 metri e 4×400 metri) e le gare di marcia (20 e 50 km). Le gare di corsa si svolgono su pista di atletica mentre le marce si corrono su strada.

🤾🏻‍♀️ Lanci atletica leggera

In questa disciplina 4 sono le specialità e più precisamente il getto del peso (7,26 kg di peso per gli uomini e 4 kg per le donne), il lancio del disco (2 kg per gli uomini ed 1 kg per le donne), il lancio del martello (del peso di 7,26 kg per gli uomini e di 4 kg per le donne) ed il lancio del giavellotto (che pesa 800 grammi per gli uomini e 600 grammi per le donne).

Esiste un’alternativa al lancio del giavellotto per alcune categorie di giovani: si chiama “lancio del vortex”, un oggetto in materiale sintetico simile ad un missile, del peso di 150 grammi. Le regole del lancio del vortex solo le stesse di quello del giavellotto.

I lanci del peso, del martello e del disco vengono effettuati da una pedana circolare (di diametro diverso in base al tipo di lancio) dove l’atleta nel lancio non deve superare la circonferenza. Il lancio del giavellotto e del vortex vengono effettuati in una pedana rettilinea, nella quale non si deve superare la linea di nullo in fase di lancio.

⏫ Atletica leggera Salti

I salti in questa disciplina di atletica leggera si dividono più semplicemente in salti in lungo e salti in alto. Nel salto in lungo possiamo ancora scindere la disciplina, trovando

  • il salto in lungo “semplice” (salto unico in cui ogni atleta deve saltare prima e non oltre la pedana di stacco; la lunghezza totale del salto viene calcolata dalla linea di stacco al primo segno lasciato sulla sabbia)
  • il salto in lungo triplo (salto composto da due stacchi preliminari, sempre in corsa e da uno stacco finale, dove ogni atleta deve saltare prima e non oltre la pedana di stacco; anche in questo caso la lunghezza totale del salto viene calcolata dalla linea di stacco al primo segno lasciato sulla sabbia).

Per quanto riguarda invece il salto in alto, troviamo due discipline di atletica leggera: il salto in alto ed il salto in alto con l’asta.

Fondamentalmente sono identici per la finalità, cioè non far cadere l’asticella orizzontale posta ad una certa altezza. Nel salto in alto è sufficiente una rincorsa ed una buona coordinazione con il corpo per effettuare il salto e superare l’asta, con il solo aiuto del proprio corpo. Nel salto in alto con l’asta l’atleta, dopo una rincorsa di circa 40 metri, deve cercare di superare l’asticella aiutandosi nel salto con un’asta (di solito in vetroresina), dal momento che l’altezza da superare in questo caso è di oltre 5 metri.

➕ Multipli atletica leggera

Troviamo infine quelle che per sforzo, impegno e sudore mettono più alla prova i nostri atleti: pentathlon femminile (che comprende 5 gare di altrettante discipline), eptathlon femminile (7 gare per altrettante discipline), eptathlon maschile (7 gare per altrettante discipline) e decathlon (10 gare di diverse discipline, specialità riservata agli uomini in campo internazionale ed alle donne solo in alcuni meeting).

Per ulteriori approfondimenti si rimanda a questo ottimo e completo articolo di Wikipedia sull’atletica leggera.

Assituls per l’atletica leggera

ASSITULS fornisce consulenza ed assistenza a 360° a tutti gli sportivi in tutti gli aspetti della loro carriera sportiva, con un occhio di riguardo per i giovanissimi, i dilettanti e gli sport femminili. Per qualsiasi dubbio o informazione riguardante la vostra attività sportiva, non esitate a contattarci: i nostri esperti saranno felici di fornirvi una prima consulenza gratuita!