Già, chissà quante volte ve lo sarete chiesto guardando una partita di pallavolo al palazzetto o semplicemente al campo di pallavolo del campeggio durante le vostre vacanze estive ma rimane comunque la domanda: quanto è alta la rete di pallavolo? Scopritelo insieme a noi.

Iniziamo con il distinguere quella che è l’altezza rete nella pallavolo donne e nella pallavolo uomini. La rete è posta, nella parte centrale, ad un’altezza di metri 2,24 per le donne e di metri 2,43 per gli uomini. Queste misure però non sono uguali per tutte le categorie, infatti per quanto riguarda i campionati giovanili fino all’under 16, le misure cambiano un pò e le possiamo riepilogare così: metri 2,15 per l’Under 12 maschile, l’Under 12,13 e 14 femminile; metri 2,20 per l’Under 13 maschile e Under 15 femminile; metri 2,24 per l’Under 14 maschile e Under 16 femminile; metri 2,35 per l’Under 15 e 16 maschile. In qualsiasi caso, l’altezza della rete è misurata al centro del terreno di gioco. L’altezza della rete sopra le due linee laterali deve essere esattamente la stessa e non superiore di oltre 2 centimetri di quella ufficiale.

Ma nel misto, quanto è alta la rete di pallavolo?

Altezza rete Pallavolo misto

L’altezza rete nel Pallavolo misto è di metri 2,30 seguendo comunque le stesse regole generali della pallavolo: l’altezza rete è misurata al centro del terreno di gioco. L’altezza della rete sopra le due linee laterali deve essere esattamente la stessa e non superiore di oltre 2 centimetri di quella ufficiale.
Visto che siamo entrati nell’argomento della pallavolo mista, ne approfittiamo per informarvi su alcune regole basilari della pallavolo misto. Nelle competizioni di pallavolo mista, in gioco devono essere sempre presenti 3 giocatori di sesso femminile e 3 giocatori di sesso maschile. Le sostituzioni, durante tutti i set di gioco, devono avvenire garantendo che in campo ci siano sempre 3 giocatori di sesso femminile e 3 giocatori di sesso maschile. Anche in caso espulsione o squalifica, vale la stessa regola: il giocatore squalificato o espulso deve essere sostituito garantendo che in campo siano presenti sempre 3+3.

Assituls per i pallavolisti

Assituls è l’associazione a tutela di tutti gli sportivi, con particolare attenzione per gli sport minori, dilettantistici e femminili. Siamo un team di avvocati ed esperti di svariate materie, tutti unificati dalla passione per lo sport, la volontà di promuoverlo e di aiutare gli sportivi come te.

Hai un problema? Contattaci subito e richiedi il tuo primo consulto gratuito!