La pallavolo, chiamata anche volley o volleyball è uno degli sport di squadra più diffusi in Italia, diviso tra squadre femminili e maschili, le quali fanno capo alla FIPAV, la Federazione Italiana Pallavolo (chiamata anche Federvolley).

Come tutti gli sport agonistici, anche la pallavolo presenta un insieme di regole codificato e ben definito: parte integrante di queste regole sono i set di gioco. Se ti stai chiedendo quanti set ci sono nella pallavolo, risponderemo alla tua domanda proprio qui in modo approfondito.

Quanti set ha la pallavolo?

Il gioco della pallavolo si basa sui tocchi, attraverso cui i 6 giocatori in campo per ogni squadra possono passarsi la palla e lanciarla nel campo avversario senza mai fargli toccare terra.

La palla può essere colpita con qualunque parte del corpo, ma non può essere fermata, trattenuta o accompagnata: la squadra che la lascia toccare il campo di gioco regala un punto all’avversaria.

La partita è divisa in set che vengono vinti dalla prima squadra che arriva a 25 punti, con almeno due punti di margine dall’altra: vince la partita la squadra che per prima conquista tre set: quando le squadre sono in parità a 2 punti, il quinto set è chiamato tie-break e dura soltanto 15 punti (con almeno 2 punti di margine per la vincitrice).

In breve, per dirti quanti set ci sono nella pallavolo, dipende dalla partita: possono essere 3 se una delle due squadre è in assoluta supremazia, possono essere 5 se la partita è molto combattuta.

Assituls per la pallavolo

Assituls è l’associazione a tutela di tutti gli sportivi, con particolare attenzione per gli sport minori, dilettantistici e femminili. Siamo un team di avvocati ed esperti di svariate materie, tutti unificati dalla passione per lo sport, la volontà di promuoverlo e di aiutare gli sportivi come te.

Hai un problema? Contattaci subito e richiedi il tuo primo consulto gratuito!