Passando dai pulcini, dopo aver completato il nostro percorso tra piccoli amici e primi calci, arriviamo a quella che può essere considerata l’ultima tappa delle categorie calcio dei più piccoli: la categoria esordienti calcio. Proveremo a capire insieme a voi quali sono le regole di questa categoria, tra tempi di gioco, misure del campo, pallone e scoprire la particolarità del torneo a cui questa categoria partecipa: il Torneo “Fair Play”.

Bene, mettetevi comodi, palla a terra e via, alla categoria esordienti!

Categoria esordienti calcio

La “categoria esordienti calcio”, che come vi abbiamo anticipato fa ancora parte di quelle categorie riservate ai più piccoli (anche se i nostri ragazzi esordienti iniziano già ad essere un po’ più grandicelli), mantiene anche in questo caso un carattere ludico-promozionale e di approfondimento tecnico e formativo.

Gli esordienti calcio vengono suddivisi in tre categorie, a seconda della loro età:

1️⃣ esordienti misti – in questa categoria sono raggruppati ragazzi e ragazze con età compresa tra 11 e 12 anni

2️⃣ esordienti 1° anno – categoria che comprende ragazzi e ragazze di 12 anni;

3️⃣ esordienti 2° anno – tutti i ragazzi e le ragazze di 13 anni;

Anche se stiamo ancora parlando di giovanissimi, le regole del calcio per gli esordienti iniziano già a differenziarsi da quelle dei più piccini, dove il calcio era inteso quasi esclusivamente come strumento ludico-educativo. Educazione, spirito di squadra e divertimento, in ogni caso, devono sempre prevalere nel gioco del calcio, per gli esordienti, come per i primi calci fino ai massimi livelli del professionismo: non dimenticatelo mai!

Regole esordienti calcio

Paternale a parte (ma dovuta 😉😉), vediamo insieme alcune delle principali regole della categoria esordienti calcio:

⏲ le gare (o confronti) si giocano 9 contro 9 in tre tempi da 20 minuti ciascuno. Durante lo svolgimento dell’incontro, ognuna delle due squadre può chiedere un time-out di 1 minuto: la richiesta della pausa deve essere fatta a palla ferma e la squadra che ne fa richiesta deve esserne in possesso nella propria metà campo. Il pallone utilizzato è di misura 4 (circonferenza che va da 63,5 a 66 centimetri) in gomma, doppio o triplo strato, o in cuoio.

⛳️ Le misure del campo di gioco vanno da 60 a 75 metri in lunghezza e da 40 a 50 metri in larghezza, mentre le misure delle porte possono essere di 5,50 x 1,80 o 6,00 x 2,00 (in alternativa è anche possibile delimitare la porta con paletti di plastica).

🛑 Visto che i nostri esordienti sono già un po’ più grandicelli, ammonizioni ed espulsioni non mancano: per le ammonizioni l’arbitro si attiene a ciò che prevede il Regolamento del Gioco del Calcio, quindi niente sconti anche se siete giovanissimi! L’espulsione invece è prevista per comportamenti particolarmente gravi: in questo caso sarà compito dell’arbitro giudicare in base all’accaduto.

Il fair play per Esordienti

Regola fondamentale da non dimenticare mai: FAIR-PLAY! Giusto, fair-play! Ne sentiamo parlare molto ma per gli esordienti calcio è qualcosa in più che un trafiletto sul giornale o uno striscione allo stadio, è un vero e proprio torneo dove il fair-play è la regola principale e dove il rispetto per giocatori e squadre porterà ad un importante riconoscimento: la green card!

Per meglio spiegarvi in cosa consiste il Torneo “Fair-Play”, vi rimandiamo all’estratto dell’Allegato 2 – Modalità di Gioco delle Categorie Base – FIGC Settore Giovanile e Scolastico:

“Le Delegazioni della LND competenti per territorio organizzano l’attività prevedendo due fasi: Torneo Autunnale e Torneo Primaverile. Il punteggio della prima fase, ottenuto sommando i punti acquisiti per il rispetto dei principi di etica sportiva, per la disciplina, per il numero di Green Card ottenute, per gli aspetti organizzativi e didattici, per il maggior numero di giocatori utilizzati, oltre ai punti conseguiti sul campo, servirà alla formazione dei gironi relativi alla seconda fase. Le migliori classificate nella graduatoria di merito di ciascun girone del Torneo Autunnale (prima fase) saranno inserite, nel Torneo Primaverile (seconda fase), in appositi gironi, per i quali saranno previste “Feste” a carattere Provinciale e Regionale. Le rimanenti squadre daranno luogo ad ulteriori gironi per i quali sarà prevista una “Festa” Provinciale conclusiva.”

E la green card? La GREEN CARD è un riconoscimento che viene consegnato a giocatori e squadre (categoria pulcini e categoria esordienti calcio) che si sono distinti per gesti significativi di correttezza, lealtà e spirito del gioco, durante e dopo il termine della gara. Scopri di più direttamente dal sito della FIGC a questo link!

Assituls per i giovanissimi sportivi

ASSITULS fornisce consulenza ed assistenza a 360° a tutti gli sportivi in tutti gli aspetti della loro carriera sportiva, con un occhio di riguardo per i giovanissimi, i dilettanti e gli sport femminili. Per qualsiasi dubbio o informazione riguardante l’attività sportiva dei vostri bambini, non esitate a contattarci: i nostri esperti saranno felici di rispondere alle Vostre domande. E non dimenticate che per i soci Assituls tutte le consulenze sono SEMPRE GRATUITE! 🤩