Nel gioco del tennis la prima regola fondamentale è quella di colpire la pallina con la racchetta: concetto sottinteso? Abbastanza, ma non troppo…. Colpire la pallina, sì, ma come? Oggi andiamo a scoprire quali sono i 4 principali colpi del tennis: la battuta o servizio, il diritto, il rovescio e la volée.

Tutti pronti allora? Avete indossato le scarpe giuste, pantaloncini o gonnellina, maglietta o canottiera? (la canottiera è solo per le ragazze, mi raccomando! 😆). Se con voi avete anche racchetta e palline, allora possiamo partire per andare a scoprire insieme come giocare a tennis ma soprattutto quali sono i colpi del tennis!

Colpi fondamentali del tennis

1️⃣ DIRITTO: questo è il colpo che di solito si impara e viene insegnato per primo. Consiste nel colpire la pallina, dopo il rimbalzo, alla propria destra (o sinistra per i giocatori mancini) allargando il braccio, spostando il peso dalla gamba destra a quella sinistra (e viceversa per i mancini) e colpendo la palla con forza e precisione. Nei colpi del tennis è forse il colpo più importante, facile all’apparenza ma che richiede sempre una certa attenzione e preparazione: a seconda del tipo di terreno e dell’effetto o meno impresso dall’avversario, la pallina può rimbalzare in un modo piuttosto che in un altro, mettendo in difficoltà il giocatore che la deve colpire. Inoltre, in base al tipo di impugnatura scelta, cambia anche la realizzazione del colpo: si può quindi scegliere se l’impugnatura sarà eastern, semi-western, western, a due mani oppure continentale.

2️⃣ ROVESCIO: volendo farla semplice, il rovescio è quasi l’esatto contrario del diritto. In questo caso il giocatore dovrà colpire la pallina alla sua sinistra (destra per i mancini) dopo il rimbalzo. Il rovescio viene eseguito sia con una mano che con entrambe le mani: stilisticamente quello a due mani è meno elegante ma molto diffuso, soprattutto nel tenni femminile. Per questo colpo, come per il diritto, esistono vari modi di impugnare la racchetta, a seconda del gioco e del colpo che si vuole dare: eastern, continentale e a due mani.

3️⃣ SERVIZIO o BATTUTA: da questo colpo, fondamentalmente, inizia sempre il gioco del tennis. Nei colpi del tennis questo è sicuramente molto importante. Se ben assestato, può già dare un punteggio positivo al battitore consentendogli di continuare a giocare, sempre con il vantaggio della palla. Il punto effettuato su battuta al primo tentativo, senza che l’avversario colpisca in qualche modo la pallina, viene chiamato ace. Il giocatore che effettua il servizio deve essere al di fuori del campo da gioco, oltre la linea di fondo campo. Nei nomi colpi tennis del servizio di battuta troviamo il servizio piatto, servizio top spin e servizio slice.

4️⃣ VOLÉE: è il colpo con cui la pallina viene colpita prima che rimbalzi, cioè al volo (di qui il suo nome).

La volée, a seconda di come andremo a colpire la pallina, potrà essere: volée di diritto o di rovescio, volée bassa (il colpo è realizzato con palla all’altezza dei piedi ed il colpo viene dato dal basso verso l’alto), mezza volée (mezza perché consiste nel colpire la pallina immediatamente dopo che ha toccato il terreno di gioco, colpendola anche qui dal basso verso l’alto), volée lob (quando con la volée si tenta di fare un pallonetto), volée smorzata e volée bloccata. Queste ultime due sono forse tra i più emozionanti colpi del tennis per il pubblico e vengono effettuate entrambe a rete: nella volée smorzata la pallina viene colpita smorzando il colpo e dando così un effetto “a rientrare” sulla pallina, impedendo così all’avversario di arrivare in tempo per ribattere; nella volée bloccata, come può suggerire il nome, lo scopo è quello di bloccare il tiro dell’avversario senza ribattere, facendo cadere la pallina appena al di là della rete.

ASSITULS PER IL TENNIS

Sei un tennista? Hai bisogno di assistenza per questioni legate al tuo sport preferito? Assituls riunisce un team ampio e completo di professionisti che possono offrirti aiuto ed assistenza a prezzi convenzionati. Inoltre, per i SOCI Assituls, tutte le consulenze sono sempre GRATUITE!!! Cosa aspetti? Se vuoi sapere di più contattaci!