Secondo una ricerca condotta da un paio di amici al bar, per giocare a tennis è sufficiente colpire la pallina con una racchetta: siete d’accordo? Noi di Assituls no 😁
Scherzi a parte, è una sola la ricetta su come giocare bene a tennis e richiede tempo, pazienza e quasi sempre una lunga “gavetta” con un maestro esperto. Questa è la regola che vale per questo, così come per quasi tutti gli altri sport.
Imparare a giocare a Tennis
Se vuoi sapere come imparare a giocare a tennis, bisogna innanzitutto conoscere alcune delle caratteristiche principali di questo sport.
⛳️ Il campo da tennis: la superficie del campo da tennis può essere in terra battuta rossa (molto diffusa in Europa), in erba (come il campo di Wimbledon), in cemento o ricoperta con materiale sintetico. Ad esempio i campi dove si disputano gli US Open sono ricoperti con Deco Turf, un materiale che rende la superficie più veloce per il gioco e crea meno attrito rispetto al cemento non ricoperto.
Come scelta per un principiante, meglio rivolgersi ai campi in terra battuta rossa: meno attrito ed uno sforzo minore per le gambe!
🏸 L’attrezzatura: se pensate che per imparare a giocare a tennis sia sufficiente una qualsiasi racchetta beh, non è proprio così! La scelta dovrà essere orientata verso una racchetta comoda e maneggevole, con un telaio morbido e con il piatto corde molto ampio. D’altra parte, se state per iniziare a giocare a tennis, non spendete ancora un capitale: ci sono ottime racchette a prezzi contenuti (tra i 50 e gli 80 euro).
🎾 E non dimenticatevi le palline da tennis, da scegliere in base al campo dove si andrà a giocare (p.e. terra battuta rossa): per queste la spesa potrà essere contenuta entro i 10 euro.
Come vestirsi per giocare a Tennis
Eccoci all’abbigliamento: abbiamo provato a giocare con jeans attillati e mocassini ma il risultato è stato pessimo! Giusto, perché per iniziare a giocare a tennis bisogna avere anche un abbigliamento adeguato.
👨🏻 Per gli uomini, maglietta tipo t-shirt o polo, calzoncini con tasche (per riporvi le palline di gioco), calze e scarpe da tennis (scarpe specifiche per questo sport, con suola che non possa danneggiare il campo di gioco).
👩🏻 Per le donne, calze, maglietta tipo t-shirt con o senza maniche, canotta e, in qualche caso, maglietta polo. Niente pantaloncini ma gonnellino per il gentil sesso, mentre per le scarpe da tennis vale la regola dei colleghi uomini. A nostro parere, per farvi i conti in tasca, per un abbigliamento completo si può rimanere abbondantemente sotto i 100 euro.
Iniziare a giocare a Tennis
In queste articolo abbiamo cercato di darvi qualche informazione su ciò che serve per iniziare a giocare a tennis, così come vi abbiamo già parlato di quali sono i colpi fondamentali del tennis in passato. Non possiamo però che dirvi a questo punto, di rivolgervi al centro più vicino a voi o di cercare degli amici con cui cominciare a fare pratica. All’inizio potrebbe bastare anche solo vedere qualche partita o qualche video Youtube per poi mettersi alla prova.
Chi volesse invece cominciare a fare le cose seriamente, dovrebbe considerare di contattare un maestro della zona con cui cominciare a fare delle sedute personali di allenamento.
Assituls per il Tennis
Sei un tennista? Hai bisogno di assistenza per questioni legate al tuo sport preferito? Assituls riunisce un team ampio e completo di professionisti che possono offrirti aiuto ed assistenza a prezzi convenzionati. Il primo consulto è sempre gratuito! Cosa aspetti? Prova subito 😏